Civitavecchia è uno dei più importanti terminal passeggeri per i collegamenti marittimi nazionali e internazionali. Gate strategico per le numerose rotte crocieristiche mediterranee e per l'accesso alle più importanti zone turistiche italiane. Sede di edifici termali tra i più interessanti in tutto il territorio nazionale, nota per gli sport e per l'antica commercializzazione dei liquori, specie della Sambuca.
Dall'antico porto di Civitavecchia salpano le navi da crociera delle migliori compagnie di navigazione: Msc Crociere, Costa Crociere e Royal Caribbean, queste prevedono itinerari con scali presso i luoghi più belli del Mediterraneo, come la Grecia, Croazia, Turchia, Spagna, Isole Baleari e Canarie, Francia e Corsica, Tunisia e molte altre.
Ogni crociera prevede soste presso le destinazioni di viaggio più richieste, come Palma di Maiorca, centro di turismo tra i più importanti delle Baleari, molto apprezzato per le sue splendide spiagge, i divertimenti e la vita notturna, e Marsiglia, primo porto francese, città ricca di luoghi celebri e tra le più 'islamiche' della Francia. Seguono Casablanca, città moderna del Marocco occidentale, nota per La Moschea di Hassan (terza al mondo per dimensioni), e Malaga, città dal patrimonio storico e archeologico, che vanta eventifolcloristiciefestivo/religiosi tra i più caratteristici dell'Andalusia, quali: la Fiera di Agosto, la Settimana Santa e la Cavalcata dei Re Magi.
Prenotare una crociera a bordo delle navi delle migliori compagnie di navigazione, con partenza da Civitavecchia, significa regalarsi una vacanza all'insegna del relax e del lusso, con ristoranti, bar, piscine, idromassaggi, centri benessere, cinema, teatri, sale giochi e molto altro. Il miglior modo per divertirsi e trascorrere giornate indimenticabili!