Suggerimenti di viaggio
Se sei una donna in gravidanza e se alla data della partenza hai superato le 28 settimane devi necessariamente presentare un certificato medico di uno specialista che confermi la tua idoneità e predisposizione psico-fisica a viaggiare.
Se invece sei un disabile, è preferibile che tu abbia qualcuno che ti aiuti nei tuoi spostamenti. Ti consigliamo di portare la tua sedia a rotelle o di chiederne una, già in fase di prenotazione, in quanto la disponibilità della stessa all’interno della nave è soggetta a limitazioni. Puoi rivolgerti al consulente della crociera per verificare l’accessibilità alle diverse aree della nave e l’eventuale assistenza necessaria, cosi da poterti organizzare al meglio e godere a pieno della tua vacanza. Eventuali richieste concernenti particolari esigenze vanno comunque comunicate durante la fase di prenotazione e sono soggette a disponibilità.
Ricordati di fare tutte le eventuali vaccinazioni previste per il tuo viaggio in crociera, è sufficiente richiedere le informazioni presso il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’ASL prima della partenza
Su Prenotazionicrociere.com scegli anche la modalità di pagamento che preferisci
Eccezione fatta per Clipper, Cunard e Viking, per i quali il saldo è previsto entro i 120 giorni prima della data di partenza, in tutti gli altri casi e per tutte le altre compagnie di navigazione, ogni prenotazione di crociera o di pacchetto vacanza deve essere estinto entro 45 giorni dalla data di partenza. In ogni caso il saldo totale deve avvenire entro e non oltre le 24 ore antecedenti la partenza.
I metodi di pagamento possibili sul portale di Prenotazionicrociere.com sono i seguenti:
- Carta di credito: Visa, MasterCard, PostePay
- Bonifico bancario
- Bollettino postale.
Per le partenze prossime alla data del saldo è possibile solo il pagamento mediante carta di credito.
Al momento dell’imbarco
Di norma le operazioni di imbarco hanno inizio tre ore prima della partenza e terminano un’ora prima che la nave lasci il porto. Fanno eccezione i porti americani dove la chiusura del check-in avviene ben due ore prima della partenza.
Durante l’imbarco dovrai consegnare il tuo bagaglio già etichettato con il tuo nome, cognome, nome della nave, numero della cabina, data e porto di partenza. Per ogni dubbio non esitare a chiedere al personale addetto che successivamente provvederà a recapitare il tuo bagaglio in cabina. Dovrai presentarti anche al banco check-in per il controllo del biglietto della crociera, del tuo passaporto e dell’eventuale visto rilasciato dal Consolato. Una volta a bordo della nave un membro dell’equipaggio ti accompagnerà presso la tua cabina riservata.
Informazioni pratiche su assicurazione, annullamento, variazioni e cessioni
Prenotazionicrociere.com, come anche ogni singola compagnia di crociera, al momento della prenotazione richiede la sottoscrizione di una polizza contro l’annullamento. Tale polizza è visibile già sul preventivo esplicativo che precede la tua prenotazione stessa. Attraverso l’assicurazione vengono coperti tutti gli eventuali costi derivanti dalle penalità applicate in caso di annullamento sia dalle singole compagnie di Crociera che da Prenotazionicrociere.com. Ovviamente i costi variano a seconda della compagnia di navigazione scelta e sono chiaramente visionabili sia sul preventivo che durante la fase di conferma della prenotazione.
In caso di annullamento e/o non utilizzo del servizio in precedenza prenotato, dovrai comunque pagare totalmente o parzialmente l’importo del servizio prenotato, ciò avverrà in base alle condizioni generali che le singole compagnie di navigazione di riferimento prevedono e anche dalla regolamentazione prevista da Prenotazionicrociere.com.
La medesima procedura viene seguita per ciò che concerne i rimborsi di viaggio. Non è previsto alcun rimborso dei diritti di prenotazione, né delle quote di apertura pratica. In caso di variazioni o cessioni, solo se previste dal regolamento della compagnia di navigazione scelta, sarai tenuto al pagamento delle penali previste dalle condizioni generali del fornitore stesso, nonché al pagamento a Prenotazionicrociere.com di euro 30 per ciascuna variazione o cessione.